5 per mille, iscrizione agli elenchi e tempistiche
Enna, 16 marzo 2017 (di Miriam Colaleo) – Entra in vigore da quest’anno l’iscrizione semplificata agli elenchi del 5 per mille. Grazie al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016, infatti, non sarà più necessario l’iscrizione annuale agli elenchi. Qualora l’associazione si sia già regolarmente iscritta negli elenchi del 5 per mille 2016 ed abbia provveduto ad inviare la dichiarazione sostitutiva entro lo scorso 30 giugno, non dovrà procedere a nessun altro adempimento: sarà automaticamente inserita nella lista delle associazioni beneficiarie che sarà pubblicata sul sito della Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2017.
Eventuali errori nell’elenco o variazioni intervenute potranno essere corretti entro il 20 maggio. Se all’interno dell’associazione dovesse variare il rappresentante legale si dovrà trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva alla direzione regionale della Agenzia delle Entrate.
Se, invece, l’associazione deve iscriversi quest’anno per la prima volta questi i tempi da rispettare:
• Iscrizione agli elenchi entro l’8 maggio 2017
• Invio della dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2017