Approvata la legge per i minori stranieri non accompagnati
30 marzo 2017 (di Miriam Colaleo) – Soddisfazione per la legge approvata ieri alla Camera sui minori stranieri non accompagnati che non potranno più essere respinti e avranno gli stessi diritti dei loro coetanei europei.
Nel comunicato diffuso da Anpas nazionale si sottolinea l’importanza di questo atto. Secondo Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, si tratta di “una giusta e necessaria disposizione che evidenzia e conferma l’Italia come un paese aperto”.
Il comunicato prosegue con i numeri: nel 2016, infatti, sono stati 25.846 i minori stranieri non accompagnati arrivati sul territorio italiano. Uno su quattro alla fine dell’anno è diventato irreperibile. Secondo Egidio Pelagatti, responsabile Modelli organizzativi a seguito di emergenze umanitarie, “è una legge giusta che dà un segnale importante a tutta l’Europa su ciò che vuol dire accoglienza e integrazione. Le Pubbliche Assistenze sono da più di cento anni laboratori di inclusione ed accoglienza. Adesso auspichiamo un coivolgimento del terzo settore e del volontariato”
L’impegno delle pubbliche assistenze siciliane nei confronti dei migranti è ormai continuo: da Trapani fino a Santa Croce Camerina i volontari Anpas sono presenti agli sbarchi per il supporto logistico e sanitario.
È ancora in corso, inoltre, il progetto "Insieme a te", delle pubbliche assistenze trapanesi e finanziato da Fondazione con il Sud, che ha tra gli obiettivi quello dell’integrazione dei migranti.
"Non possiamo che esprimere la nostra più totale soddisfazione per la legge approvata ieri. Una legge di civiltà che si pone a tutela dei diritti dei minori. Come auspicato da Egidio Pelagatti, anche noi speriamo in un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato. Di certo, Anpas Sicilia sarà pronta e al fianco di chi ne ha bisogno", ha dichiarato Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia.
Qui maggiori informazioni sulla legge.
Foto: Anpas nazionale