Palermo, il convegno “Comunicare la protezione civile”
(di Ugo Cerrone) Si terrà a Palermo, giovedì 18 maggio 2017 alle ore 15.30, presso l’aula Giuseppe Capitò dell’Università degli Studi di Palermo, la seconda edizione dell’iniziativa "Comunicare la protezione civile" organizzata da da OPC LeAli e Anpas Sicilia con la collaborazione dell’associazione A.P.E.C.I. – Associazione per la Protezione e le Emergenze Civili Ingegneri, promosso dal Rotary Palermo Sud e patrocinato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile e dal Comune di Palermo.
L’iniziativa Comunicare la Protezione Civile, propone alle componenti del sistema un‘occasione di confronto in materia di protezione civile e comunicazione, al fine di raccogliere le esperienze, testimoniare le buone pratiche e incentivare le attività di diffusione della cultura della prevenzione in istituzioni e cittadini, quali soggetti attivi della protezione civile.
Tra i relatori figurano Elvezio Galanti, ideatore del metodo Augustus e Fausto Casini, già presidente di Anpas nel periodo in cui ebbe inizio la campagna Io non rischio. A moderare i lavori ci sarà Lidia Tilotta, TGR Rai Sicilia.
Intento della manifestazione è di generare un dibattito sulle pratiche di comunicazione legate a tutte le quattro fasi alla protezione civile, ampliando l’attenzione sul tema spesso relegata ai soli scenari di emergenza o calamità. L’importanza delle attività previsionali, le ricadute sui territori generate dagli avvisi di allerta e l’importanza della conoscenza delle buone pratiche in caso di rischio, evidenziano la necessità primaria di prestare maggiore interesse e risorse alla prevenzione e alle campagne di sensibilizzazione e resilienza.