Maltempo in Sicilia occidentale, l’intervento dei volontari Anpas
A seguito dell’allerta meteo condizioni avverse diramata il 14 maggio dal Dipartimento di protezione civile per le province di Palermo, Trapani e Agrigento per la giornata di oggi, 15 maggio, squadre di protezione civile delle pubbliche assistenze Anpas sono state attivate per monitoraggio e interventi sul territorio.
A Misiliscemi, in provincia di Trapani, i volontari e le volontarie della pubblica assistenza P.A. il Soccorso hanno fatto monitoraggio della contrada Salinagrande, colpita lo scorso ottobre da un’alluvione.
Una pompa idrovora è stata messa in funzione su una parte del torrente Verderame. La situazione è rimasta sotto controllo per tutta la giornata, i disagi si sono riscontrati solo per la viabilità.
La pubblica assistenza Il soccorso sta garantendo la disponibilità di 6 volontari nel territorio per turno e 2 volontari in sala operativa.
A Trapani, invece, dalle 22 del 14 maggio, impegnata la pubblica assistenza SOS Valderice: 11 volontari per turno hanno garantito l’installazione di una pompa idrovora nell’impianto di sollevamento di via Tunisi. In funzione anche una pompa idrovora.
A Palermo è stata attivata l’associazione LeAli dal centro operativo comunale. Durante la giornata diversi interventi nelle zone di Mondello.
Per la giornata di domani, 16 maggio, permane l’allerta arancione a Palermo, Trapani e Agrigento. Si raccomanda di restare informati sulle condizioni climatiche e di seguire le buone pratiche di protezione civile in caso di allerta meteo.