Maltempo in Sicilia, gli interventi dei volontari Anpas a Trapani e Catania
Squadre di protezione civile della pubblica assistenza Il Soccorso e della pubblica assistenza SOS Valderice sono in questo momento al lavoro dopo l’esondazione del torrente Verderame che ha invaso i campi di Salinagrande a Trapani.
I volontari e le volontarie, insieme ai vigili del fuoco, hanno messo in sicurezza i bambini della scuola di Salinagrande e adesso, con i mezzi di protezione civile, stanno monitorando l’area.
Alcune case di Salinagrande sono allagate ma tutti i residenti sono già stati messi in sicurezza.
Anche a Misterbianco, in provincia di Catania, due squadre di volontari della pubblica assistenza SICILIA emergenza sono stati attivati con una idrovora.
La sala operativa regionale di protezione civile Anpas è aperta e le pubbliche assistenze trapanesi sono già in codice giallo.
Aggiornamento ore 20.00
La pubblica assistenza Il soccorso è stata attivata con sei volontari e tre mezzi a supporto del centro operativo comunale (Coc).
Paceco soccorso con cinque mezzi e 15 volontari ha provveduto al l’evacuazione di venti minori. Un’idrovora è attiva in zona Guarrato.
Evacuato anche un centro di accoglienza migranti, presenti i volontari e le volontarie di Sos Valderice.
La pubblica assistenza Alcamo soccorso è stata attivata ad Alcamo per il monitoraggio del territorio.
Nel catanese è ancora impegnata la pubblica assistenza Sicilia Emergenza One con due mezzi e sei volontari oltre a un’idrovora per le zone allagate.
(notizia in aggiornamento)