Palermo, l’assemblea elettiva di Anpas Sicilia: il nuovo consiglio
Una due giorni a Palermo che si conclude con il rinnovo delle cariche sociali di Anpas Sicilia e la riconferma di Lorenzo Colaleo, candidato da venticinque pubbliche assistenze su quarantotto.
Quarantasei, invece, i delegati, sedici donne e trenta uomini. A presiedere l’assemblea è stata Paola Scarcelli presidente di Anpas Calabria.
L’apertura con i saluti istituzionali di Marco Palmeri, funzionario dell’assessorato alla salute: “in Anpas mi sento a casa e a voi il mio grazie per il lavoro fatto durante la pandemia”. Presente anche il dipartimento regionale di protezione civile con la dottoressa Annamaria Manzo e una delegazione di Croce Rossa e Misericordie.
“Le pubbliche assistenze Anpas ci sono state e hanno risposto ai bisogni delle comunità, anche quando i bisogni sono cambiati.” Ha detto Nicolò Mancini, vice presidente di Anpas. “Il nostro è un servizio che portiamo avanti, anche al fianco delle istituzioni, con affidabilità e trasparenza. Grazie alla dirigenza di Anpas Sicilia per quanto fatto finora e in bocca al lupo a chi inizierà da oggi. Anpas nazionale è e resterà in ascolto per tutte le vostre istanze”.
L’assemblea si è espressa all’unanimità sulla candidatura al consiglio nazionale di Manuela Fazzi, già vice responsabile nazionale dei giovani di Anpas.
Il consiglio, riunito subito dopo la proclamazione, ha nominato Lorenzo Colaleo presidente e Fabio La Mantia vice presidente di Anpas Sicilia.
“Dopo quattordici anni una grande responsabilità che però accolgo con emozione visto l’appoggio da parte di tutte le associazioni presenti. Ieri al foro italico una vera festa anche grazie ai comitati regionali Emilia Romagna e Toscana che hanno donato due mezzi preziosi per le nostre pubbliche assistenze più piccole, oggi un momento di partecipazione fondamentale per la costruzione di un movimento sempre più giusto e solidale”, ha commentato Lorenzo Colaleo.
I risultati (46 delegati)
Lorenzo Colaleo 45 voti
Fabio La Mantia 33
Antonino Giuffrida 30
Vincenzo Angileri 29
Giuseppe Orlando 28
Marco Anastasi 27
Massimo Ottavio Sicilia 25
Rosalia Milazzo 21
Natale Pitronaci 21
Luigi Cassata 20
Giuseppe Lipari 20
Martina Santoro 20
Pietro Cordaro 19
Santo Bordonaro 18
Biagio Catanzaro 18
Vincenzo Di Leo 18
Sonia Pecorella 18
Maria Toro 18
Santo Varagone 18
Michele Bellanti 17
Sergio La Sala 17
Fabio Virdichizzi 17
Concetta Filocamo 16
Gioacchino Chimenti 15
Carmelo Traina (membro di diritto)