Un’altra giornata di sbarchi, apre un centro di accoglienza a Messina
di Giovanni Albanese
Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti sulle coste siciliane, ma l’emergenza di allarga in tutta l’Isola. Questa mattina il servizio di Messina del Dipartimento regionale di Protezione civile ha attivato le associazioni di volontariato per l’apertura di un centro d’accoglienza al Pala Nebiolo di Conca d’Oro all’Annunziata, dove questa sera giungeranno cento immigrati fra siriani, egiziani e libici.
I volontari della pubblica assistenza Anpas Pegaso Messina svolgeranno attività di supporto logistico nel corso della permanenza all’interno della struttura. I volontari messinesi saranno collaborati dai colleghi della nuova pubblica assistenza di Saponara.
Intanto all’alba di stamattina sono giunti al porto di Catania 250 migranti, per lo più siriani e palestinesi, che erano stati avvistati e recuperati ieri a 60miglia dalla costa siracusa, fra Avola e Noto.
Un altro barcone in difficoltà è stato raggiunto stamani nel Canale di Sicilia, con a bordo 141 presunti siriani, fra i quali 28 bambini e 39 donne, che dovrebbero giungere nel pomeriggio al porto di Pozzallo.