Anpas Sicilia

Protezione CivilePensieri…sul campo scuola Anpas a Delia

Pensieri…sul campo scuola Anpas a Delia

di Alessandra Fazio 

Che dire, un’esperienza unica, indescrivibile, sono stati 6 giorni indimenticabili che porterò per sempre nel mio cuore; la gioia di vedere ragazzi così interessati a partecipare a questo campo scuola ed esserne protagonisti nella maniera più assoluta.
“Essere GRUPPO…essere il FUTURO” questa è stata la frase che mi ha accompagnata in tutta la settimana. Sono state fatte tantissime cose, tra attività, giochi, formazione ed escursioni, in ognuno di noi c’è stata la consapevolezza che il donarsi all’altro è il sentimento più importante che accompagna un volontario.
Se non ci fossero stati Graziella, Giuliana, Giuseppe, Deborah, Carmelo, Gaetano, Giovanni, Rocco, … l’elenco è lungo, tutti i volontari uno per uno, tutto questo non sarebbe stato possibile. Quindi, un ringraziamento particolare va a loro, che hanno dato il massimo; un altro grande ringraziamento va ai presidenti Giuseppe Fazio e Rosario Ristagno, che sono stati una guida fondamentale per tutti noi volontari.
Che emozione rivedere le foto del campo scuola … ancora non passa l’effetto “campo”. Vedo i volti incuriositi dei ragazzi, sento il loro vociare e la sicurezza che gli istruttori/formatori hanno dato in ogni momento. INSIEME abbiamo mangiato, dormito, cantato, giocato, pensato e agito. Insomma, questo campo è stato davvero speciale!
Un ultimo grazie va ai ragazzi e alle loro famiglie, siete stati veramente una scoperta dal primo all’ultimo, siete stati unici! Auguro un in bocca a lupo al Gruppo Giovanile costituitosi a Delia, Voi ragazzi siete una grande risorsa in un momento di crisi in cui il volontariato si presenta come un valore aggiunto per la nostra società, caratterizzata da profondo individualismo. Avete compreso cosa vuol dire sentirsi parte di un GRUPPO, condividere esperienze, sentirsi impegnati in progetti nobili, arricchirsi acquisendo nuove competenze, capacità relazionali, conoscenze tematiche, magari spendibili sul mercato del lavoro. Insomma fare del bene facendosi del bene. È questa la GRANDE FAMIGLIA ANPAS!!!

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821