La visita alla sala operativa 118 dei ragazzi del campo scuola di Barcellona Pozzo di Gotto
La giornata è iniziata come al solito puntualmente alle ore 09.00 del mattino con partenza in direzione della sala operativa del 118 dell’ospedale Papardo di Messina.
Notare la professionalità delle operatrici e operatori del 118 è stato davvero confortante e emozionante, in particolare, vedere fisicamente chi sta dietro al telefono. Sentire come gestiscono chiamate di persone che solitamente sono in preda al panico ci ha fatto sentire in mani sicure perché abbiamo avuto modo di verificare la grande competenza di queste persone che fanno un lavoro oscuro, ma di grandissima importanza per la comunità.
Abbiamo visto anche l’elisoccorso e i ragazzi hanno posto domande di vario tipo al pilota che ha chiarito maggiormente l’importanza di questo servizio, anch’esso preziosissimo e unico in provincia di Messina, quindi da gestire in maniera efficace e per le esigenze in assoluto più gravi.
Rientrati in sede e pranzato, abbiamo ricevuto la piacevolissima visita dei volontari dell’associazione CIVES Onlus (coordinamento infermieri volontari emergenza sanitaria), i quali hanno trasferito ai ragazzi nozioni di educazione sanitaria e alimentare. Tutto in modo divertente e giocoso per imprimere maggiormente gli argomenti trattati.
Una bella partita di pallavolo ha concluso la quarta giornata di campo scuola.