Anpas Sicilia

Protezione CivileLeonforte, simulazione di un incendio a scuola

Leonforte, simulazione di un incendio a scuola

di Filippo Abate 

È riuscita con grande successo la prova antincendio svoltasi per la prima volta presso il Liceo Scientifico “E. Medi” di Leonforte, organizzata dalla pubblica assistenza Corpo Volontari Protezione Civile di Leonforte.

Questa volta gli alunni ed i docenti stessi, abituati alla “solita” simulazione d’evacuazione, si sono ritrovati travolti da una coltre di fumo che ha reso difficoltoso l’uso delle scale per l’abbandono dell’edificio.

Infatti, la macchina spara fumo, posizionata ed attivata dai volontari della p.a. di Leonforte pochi minuti prima del suono della sirena d’emergenza, ha riempito le scale e parte dei corridoi di fumo rendendo difficoltosa la visibilità.

La gioia dei ragazzi di poter interrompere la lezione è subito svanita alla vista del fumo quando sono usciti dalle aule, provocando paura e tensione inaspettate. Ma gli alunni non si sono lasciati prendere dal panico, anzi, uniti in una collaborazione generale hanno attraversato la nube e sono riusciti a guadagnare l’uscita.

Inoltre, altro particolare che ha suscitato stupore nella preside e nel responsabile della sicurezza a scuola, è stato la riduzione dei tempi di sgombro dei locali rispetto alle simulazioni precedenti, dovuta alla vicinanza della prova con la realtà.

L’idea dei ragazzi del “Corpo Volontari Protezione Civile” di Leonforte di rendere più reale possibile la simulazione e quindi riuscita con successo, ponendola come regola base per l’organizzazione delle prossime prove d’evacuazione.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821