Anpas Sicilia

SanitàPrimo soccorso ai migranti per Angeli per la Vita di Castelvetrano

Primo soccorso ai migranti per Angeli per la Vita di Castelvetrano

di Nicolò Fanella

E’ arrivato in porto a Mazara del Vallo alle ore 04,30 di oggi il motopesca MOHAMED HAZEM di circa 17 metri iscritto al compartimento marittimo di Monastir Tunisia.

Il natante con a bordo 41 migranti di probabile nazionalità Tunisina e Libica, è stato abbordato in acque territoriali da una unità navale della Guardia di Finanza, che già durante le fasi di abbordaggio, complice la tecnologia ha individuato i tre membri dell’equipaggio che sono stati tratti in arresto

Anche questa volta era presente la pubblica assistenza Angeli per la vita di Castelvetrano che è intevenuta a supporto del 118, con una ambulanza di soccorso avanzato e l’equipaggio formato da Rosalia Milazzo, Nicolò Fanella, Giuseppe Cottonaro e Piera Lombardo. I volontari hanno collaborato anche con l’associazione Vigili del fuoco in concedo di Mazara del Vallo.

I migranti sono stati trasportati con i mezzi del Centro Operativo Comunale di protezione Civile presso l’oramai nota struttura di Santagostino, dove sono stati visitati dal Medico e rifocillati, ma mentre tutti gli addetti ai lavori si spendevano per l’accoglienza 4 soggetti tentavano una fuga prontamente bloccata dalle forze dell’ordine presenti, anche se uno di essi era riuscito a raggiungere la stazione ferroviaria di Mazara del Vallo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821