Castelvetrano, inaugurati in nuovi locali del Commissariato di Pubblica Sicurezza
di Nicolò Fanella
Sono stati inaugurati sabato mattina, a Castelvetrano, i nuovi locali che ospiteranno il Commissariato di Pubblica Sicurezza: una moderna struttura costruita su terreni confiscati alla criminalità organizzata che indubbiamente rafforza la presente dello Stato in un contesto ad altissima densità mafiosa e rappresenta ulteriore garanzia di sicurezza e controllo del territorio in favore dei cittadini.
L’On. Baldo Gucciardi del PD, intervenendo dice testualmente: In un’occasione tanto importante, tuttavia, non posso esimermi dal ricordare la scelta, dettata dalla volontà di un risparmio, forse solo annunciato, da parte del legislatore nazionale, di sopprimere, anche a Castelvetrano, la Sezione Distaccata di Tribunale ubicata proprio a poche centinaia di metri del nuovo Commissariato di P.S., consegnando ai cittadini un messaggio contraddittorio e incomprensibile: se da un lato un forte simbolo di legalità viene aperto, dall’altro viene meno il baluardo della giustizia sostanziale e della presenza tangibile dello Stato, rappresentato proprio dal Presidio Giudiziario.
Tante le autorità presenti alla manifestazione inaugurale, militari, politiche e religiose.
Il Sindaco di Castelvetrano ha colto l’occasione per insignire della cittadinanza onoraria, il Capo della Polizia Prefetto Manganelli presente alla manifestazione.
L’ANPAS rappresentata da Angeli per La Vita ha garantito il piano sanitario con un’ambulanza di soccorso avanzato e l’equipaggio formato dalla Presidente Rosalia Milazzo, Nicolò Fanella, Paolo Mannone e Giuseppe D’Angelo.