Anpas Sicilia

Protezione CivileCastelvetrano, ecco la casa della protezione civile

Castelvetrano, ecco la casa della protezione civile

di Nicolò Fanella 

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, unitamente all’assessore alla Polizia Municipale Paolo Calcara, ed alla presenza del Dirigente Generale Protezione Civile della Regione Siciliana, ing. Pietro Lo Monaco, del prefetto di Trapani, dr.ssa Marilisa Magno, e del sindaco di Salaparuta, Dr. Rosario Drago, in rappresentanza dell’Unione dei comuni ha inaugurato il Centro Polifunzionale di Protezione Civile, nei locali comunali di via Piersanti Mattarella, che è stato intestato all’ex Prefetto ed ex ministro dell’Interno, Giovanni Rinaldo Coronas, recentemente scomparso che era nativo di Castelvetrano. Il locale ampio oltre 300 metri quadri ospiterà la sala operativa ed il C.O.C. (centro operativo comunale) ed il C.O.M. (Centro operativo misto) che racchiuderà anche i comuni di Campobello di Mazara, Gibellina, Partanna, Poggioreale , Salaparuta e Santa Ninfa, nonché gli uffici comunali con il funzionario della protezione Civile Filippo Sciaccotta ed il personale, alcuni locali attrezzati per far fronte ad eventuali sbarchi di clandestini, ed altri locali per le associazioni di volontariato della città. Sarà il vero e proprio punto nevralgico della protezione civile della Valle del Belice , in caso di emergenze o calamità ed in futuro potrà anche ospitare uomini e mezzi speciali della protezione civile. “Voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono spese con grande dedizione per far si che in poche settimane potessimo allestire questi locali- ha detto il primo cittadino- siamo in primi in provincia a realizzare questo centro e siamo fiduciosi che con la collaborazione di tutti possa diventare un prezioso punto di riferimento per tutta la valle del Belice”.
L’amministrazione comunale ha assegnato agli Angeli per la Vita, un Ufficio, per poter essere presenti al COC con maggiore costanza, e supportare così gli organi preposti alla protezione civile comunale, vista anche la nomina della Presidente Rosalia Milazzo, quale coordinatore del volontariato locale.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821