Castelvetrano, Angeli per la Vita curano la formazione
Non solo Pubblica Assistenza impegnati nel sociale, ma anche servizio trasporto infermi a mezzo di 3 ambulanze di cui una modernamente attrezzata come ambulanza da rianimazione, da circa un anno anche trasporto emodializzati, da poco tempo gestisce una casa famiglia e da sempre impegnati nelle piccole e grandi emergenze della Protezione Civile, ma da oggi l’Associazione Angeli per la Vita di Castelvetrano guidata dalla presidente Rosy Milazzo è anche Centro di Formazione.
Centro di formazione relativo alle pratiche del primo soccorso, con esordio il giorno 17 maggio data in cui nel neo Centro di Formazione Angeli per la Vita si svolgerà il primo corso.
Sarà un corso per soccorritori laici con un rapporto di 6 discenti per ogni istruttore e che insegnerà ai 18 iscritti al primo corso, con replica il 31 corrente mese, ad attuare quelle pratiche per la rianimazione cardio polmonare e all’uso di un defibrillatore DAE.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato valido, le certificazioni IRC hanno riconoscimento europeo e validità variabile in relazione alla diversa tipologia di corso per il quale vengono rilasciate. Nello specifico, le certificazioni BLSD-a (NON SANITARI) e BLSD-b (sanitari) autorizzano all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e consentono l’iscrizione nel registro del 118 competente per territorio in qualità di utilizzatore.
Dette certificazioni fanno anche titolo nei concorsi per accedere alle carriere militari.