AVS Santa Croce festeggia i suoi 25 anni
di Miriam Colaleo
E’ stata una grande festa per volontari e cittadini. Un giorno, quello del 4 Maggio, per festeggiare i venticinque anni della pubblica assistenza di Santa Croce Camerina.
Venticinque anni di servizio ai cittadini, di passione e di grande impegno.
Un giorno iniziato presto con l’esercitazione di protezione civile nelle scuole superiori del comune. Tanti i volontari coinvolti, un centinaio quelli di Anpas Sicilia, che hanno voluto presenziare e così festeggiare i colleghi santacrocesi.
Dopo la simulazione del terremoto, e quindi dell’evacuazione della scuola, ci si è fermati tutti insieme in una piazza, colorata d’arancione, per la dimostrazione delle manovre di primo soccorso.
“Siamo soddisfatti della partecipazione dei ragazzi. Erano tutti molto attenti, durante la spiegazione di soccorritori e infermieri, e qualcuno di loro ha voluto provare a fare il BLS da solo”, ha affermato il responsabile di protezione dell’ AVS di Santa Croce, “momenti così avvicinano moltissimo i giovani alla pubblica assistenza”.
La giornata è continuata nel pomeriggio, all’interno della biblioteca comunale in cui erano esposti i disegni dei bambini dell’ Istituto comprensivo.
In mezzo a disegni di ambulanze, di mani intrecciate, di belle frasi pensate dai bambini come “il volontariato non ha colore” o “il volontariato Anpas sostiene il mondo”; i volontari di Santa Croce si sono raccontati.
Abbiamo ascoltato i racconti dell’emergenza in Emilia Romagna ma anche quelli di una volontaria che tutte le mattine, alle 6, fa il servizio sullo scuolabus.
Bartolo Scillieri, presidente alla fondazione dell’AVS e di nuovo da due anni, era visibilmente emozionato durante la consegna degli attestati di “socio onorario” a chi in questi venticinque anni si era prodigato per la pubblica assistenza.
La bella giornata di festa, si è conclusa con l’inaugurazione dell’ambulanza che la cittadinanza e la fondazione della banca agricola popolare di Ragusa hanno voluto donare all’associazione.