Saponara, concluso il corso di alfabetizzazione informatica per la terza età
di Miriam Colaleo
In continuità con il Progetto "Potenziamento dei servizi sociosanitari 25-26-27", si è concluso il corso di alfabetizzazione informatica per la terza età, che ha visto coinvolti 41anziani del Comune di Saponara. Un ulteriore corso di 8 persone è stato fatto per gli amici della Comunità Terapeutica Assistita Kennedy di Saponara, adattando i contenuti del corso per l’occasione.
Obiettivi di questo progetto sono stati: integrazione sociale, motivazione verso nuovi saperi, maggiore autonomia e instaurazione di rapporti collettivi.
Desiderio di imparare ed entusiasmo hanno accompagnato questa avventura dalla durata di 8 incontri.
I corsi, condotti dal volontario Fabio Bertino, hanno raggiunto gli obiettivi prefissati con molta soddisfazione ed entusiasmo sia da parte nostra che da parte dei corsisti. Un ruolo attivo è stato rivestito dai nostri ragazzi dei Gruppo Giovani, in veste da tutor, che hanno affiancato per tutta la durata dei corsi gli anziani, instaurando un bellissimo rapporto di collaborazione e stima reciproca.
Il 26/06/2015 la festa finale di fine corsi. Al termine della serata, dopo un ballo e l’altro, abbiamo sorteggiato il meraviglioso dipinto, donatoci dal Signor Francesco Campagna, che è stato vinto da Marcello Giordano.
Con molta soddisfazione abbiamo raggiunto un altro piccolo traguardo: l’integrazione intergenerazionale è stata raggiunta.