Una guida su come prevenire gli incendi fatta dai volontari della pubblica assistenza di Trapani
(di Giacometta Rubino) Lo scorso fine settimana, in collaborazione con il Comune di Erice, i volontari della pubblica assistenza il “Soccorso”, sono stati impegnati nella distribuzione di volantini (autoprodotti) aventi come tema l’antincendio boschivo.
Il cuore degli ericini ricorda ancora l’incendio che, lo scorso anno, ha divorato parte del “Munte” raggiungendo perfino le civili abitazioni.
La delegazione ericina della pubblica assistenza, che meglio di chiunque altro conosce la sua montagna, ha fortemente voluto questa campagna di sensibilizzazione donando ai suoi concittadini, agli esercenti ed ai turisti presenti una semplice guida su come prevenire un incendio o su come comportarsi in caso di necessità.
La proposta è stata ben accolta soprattutto dagli esercenti che hanno appeso nei loro locali la guida ritenendola chiara, semplice ed esaustiva.
L’evento, ha visto come partecipanti non soltanto i volontari ericini, ma anche parte del Gruppo Giovani della pubblica assistenza ed una parte dei Coniglietti di Montagna.
I componenti dei Coniglietti sono bimbi under 10, figli dei volontari di Erice che nonostante la loro tenera età, imitando l’operato dei genitori vengono coinvolti, ogniqualvolta è possibile, in iniziative sociali e comunitarie.