Anpas Sicilia

SanitàÈ iniziato il nono corso per conseguire lo standard formativo Anpas

È iniziato il nono corso per conseguire lo standard formativo Anpas

(di Pino Aceto) Iniziare un Corso di Formazione, per un’associazione di pubblica assistenza, è sempre un momento importante: un evento straordinario ma che comporta un enorme carico di responsabilità basato sulla consapevolezza che la formazione riveste un ruolo strategico nell’addestramento del Volontario e sulla costruzione del suo bagaglio professionale.
Con quello appena iniziato, i cui partecipanti sono 28, siamo arrivati già alla nona edizione. Tra di loro “cittadini attivi” dal profilo diverso: professionisti, docenti, studenti, volontari provenienti da realtà diverse, pensionati, giovani migranti, curiosi; tutti carichi di entusiasmo e con la voglia di spendersi per il prossimo e di apprendere nozioni nuove grazie al collaudatissimo protocollo di formazione organizzato a livello regionale dal Comitato Regionale Anpas Sicilia. Questo “Standard Formativo”, grazie alla disponibilità di operatori qualificati e riconosciuti di cui al Decreto Assessoriale della Salute 25 marzo 2004, provvede all’acquisizione dei nuovi potenziali Volontari di certificazioni OVAS, BLSD, PBLS, Trauma di base su linee guida internazionali (PTC – PHTLS, PBTLS) e direttive previste dal Decreto Regionale.
Con i partecipanti, per la “lezione numero zero” – dopo aver individuato, condiviso e fissato le regole per il buon andamento dei lavori di formazione e di gruppo – si è puntualizzata l’attenzione sul rispetto di norme condivise con l’ausilio di una semplice lavagna a fogli mobili. Poi con un videoproiettore si è illustrato il programma di formazione che prevede la progressione attraverso due livelli: il livello di base per mettere il volontario nella condizione di poter avere un approccio corretto col cittadino ammalato od infortunato; livello avanzato per adeguare le conoscenze al ruolo di operatore del soccorso, integrato nel lavoro di gruppo e di supporto all’attività medica.
Queste le prime tre ore di attività formativa delle centoventi previste per il ciclo completo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821