Anpas Sicilia

ComunicazioneDue volontarie siciliane vincono il concorso letterario “L’Italia migliora”

Due volontarie siciliane vincono il concorso letterario “L’Italia migliora”

 Dal terremoto in Emilia, al Kosovo, dal quotidiano all’emergenza: Miriam Colaleo e Federica Lombardo, volontarie della pubblica assistenza Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna sono le vincitrici del concorso letterario "L’Italia migliora", promosso dal Centro Nazionale Volontariato, e pubblicate nell’ebook che verrà presentato il prossimo 12 aprile a Lucca al Festival del Volontariato.
Come scrive anche Edoardo Patriarca, presidente CNV, sono "le storie una speranza profonda, nata dalla consapevolezza che l’incontro con gli ultimi fa fiorire. C’è un’Italia umile e limpida in queste storie. Ripartiamo da qui".

Storie di impegno, come quella di Lidia che, durante l’emergenza in Emilia, ricorda l’importanza di “dare un po’ di se stessi per rendere possibile la condivisione dove sembra che la vita non voglia fare sconti al dolore”.

“Credo che questi racconti creino un ponte tra le attività di volontariato nelle emergenze e i territori da cui queste volontarie provengono”, dice Fausto Casini Presidente Anpas. “È importante che l’energia che scaturisce da questi racconti ritorni alle comunità dove operano e associazioni per creare coesione e voglia di cittadinanza. Le emozioni sono quelle di tutti giorni ma questi racconti trasformano la disposizione a mettersi in discussione, a gioire delle proprie debolezze, a riconoscere i limiti delle età. Se il nuovo obiettivo del volontariato è quello di cambiare questo mondo partendo dall’esercizio e dalla sensibilità un passo è fatto, leggeteli a cuore aperto e lasciate spazio alla commozione.

Il programma della presentazione al festival del volontariato
Ore 15.30 – Real Collegio – Sala D || [COMUNICAZIONE SOCIALE]
IL GIORNALISMO E’ SOCIALE. RACCONTARE LE STORIE PER RACCONTARE L’ITALIA
INTRODUCE E MODERA: Enzo Iacopino Presidente Ordine Nazionale Giornalisti
INTERVENGONO: Carmen Lasorella Giornalista, Franco Bomprezzi Giornalista, Andrea Cardoni Anpas e Shoot4Change, Pino Aprile Giornalista e scrittore, Gaia Peruzzi Sapienza Università di Roma, Luca Martinelli Altreconomia, Cristiana Guccinelli Pluraliweb.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821