Solidarietà alla pubblica assistenza Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna
di Giovanni Albanese
In riferimento all’articolo pubblicato un data odierna da ViviEnna.it (dal titolo “Nun vi duviti priari che livati l’erba, ata a fari pirchi è vosciu doviri”) il Comitato Regionale Anpas Sicilia si dichiara indignato per i toni e i modi in cui viene descritta, attraverso il titolo dell’articolo, l’opera della pubblica assistenza Ente Corpo Volontari Protezione Enna, del quale è presidente il dott. Giuseppe Vallone. Nello stesso articolo, attraverso una ndr viene inoltre citato in modo tendenzioso il nome del presidente Colaleo (Lorenzo, ndr), che è presidente regionale di Anpas Sicilia. Il comitato regionale esprime la propria solidarietà ai volontari della pubblica assistenza affiliata, ricordando come sia una delle più belle realtà della rete regionale di Anpas, cui sono affiliate quaranta pubbliche assistenze in tutta l’Isola. Ogni giorno, presso la pubblica assistenza di Enna, come in tutte le altre della rete nazionale Anpas, tanti volontari operano gratuitamente per promuovere il loro territorio, contribuendone anche nella crescita culturale, su un senso di cittadinanza attiva che certamente non viene colto dai toni proposti dal titolo dell’articolo citato. In questo senso, il settore Comunicazione di Anpas Sicilia opera da tempo attraverso i propri strumenti per promuovere il volontariato come valore aggiunto della società e supporto alle Istituzioni, senza sostituirsi in alcun modo a queste. L’iniziativa della pubblica assistenza ennese ad “adottare” un’area verde della città, riqualificandola per metterla a disposizione della cittadinanza e operando sulla prevenzione incendi con il caldo ormai alle porte, volge in questo senso, e va lodata pubblicamente, certamente non sminuita o addirittura offesa.
–
Per completezza d’informazione si propone di seguito l’articolo pubblicato su ViviEnna.it (CLICCA QUI)
–
Di seguito il comunicato stampa inviato dal Comune di Enna che viene menzionato.
PROSEGUE L’ATTIVITA’ DI PULIZIA DELLE AREE A VERDE DELLA CITTA’
Enna 13/06/2013 – Prosegue l’attività del Comune per la pulizia e lo sfasciamento delle aree a verde della città.
“In questi giorni – spiega il Vicesindaco con delega al verde pubblico Salvatore Cappa – stiamo concentrando i nostri sforzi nelle aree a verde della zona delle Case Popolari di Via Sardegna e di Via dell’Unità d’Italia, a Enna Bassa”.
“In questo senso – prosegue Cappa – si sta rilevando ancora una volta di fondamentale importanza l’apporto non solo dei singoli cittadini ma anche dell’ATO Rifiuti e, in questo caso, degli operatori della Protezione Civile guidati dal Presidente Colaleo, che si stanno prodigando lodevolmente per rendere fruibili le aree in cui insiste, oltre alle abitazioni, anche la loro sede”.
“Nell’ambito di questi interventi – aggiunge il Vicesindaco – renderemo fruibili anche i piccoli spazi dedicati allo svago dei più piccoli ma anche alle attività ricreative per i più grandi lì esistenti, sicuro di potere contare sulla collaborazione di tutti affinché il lavoro di questi giorni non venga poi vanificato dal vandalismo di pochi incivili”.
“Voglio ringraziare a nome della collettività – conclude Salvatore Cappa – quanti in questi giorni, associazioni, enti e singoli cittadini, si stanno adoperando, unitamente al personale comunale, per contribuire a dare un volto più gradevole alla nostra città, segnale positivo di un senso di comunità che cresce e che vogliamo continuare ad alimentare con l’azione amministrativa della Giunta Garofalo”.
La Segreteria del Sindaco