Anpas Sicilia

FormazioneProciv Niscemi, “Anche giocando allontano l’illegalità”

Prociv Niscemi, “Anche giocando allontano l’illegalità”

di Claudia Zafarana

"Anche giocando allontano l’illegalità" il titolo della serata di ieri, 1 Marzo, dedicata al gruppo giovanile della pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi.

Obiettivo quello di inculcare ai ragazzi le regole sulle quali si basa una società legale. Durante la serata è stato presentato ai ragazzi un gioco da tavolo donato dal CeSVoP intitolato ‘Cittadini’ e creato da Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, di cui è fondatore e presidente don Luigi Ciotti. Un gioco fondato sulla metafora della città, con le sue vicende e i suoi problemi e dove tutti singolarmente vivono la propria vita perseguendo una missione personale, ma allo stesso tempo hanno come interesse il bene comune costituito dalla legalità. Presenti alla serata il sindaco Giovanni Di Martino, in veste di vice presidente nazionale di Avviso Pubblico, l’assessore ai servizi sociali Emilia Pollicino e l’assessore alla legalità Nunzio Pardo.

“La legalità, per potersi affermare, ha bisogno di ragioni profonde.Essa si basa sui principi fondamentali quali: "diritto", "dovere", rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi. Le regole non devono essere presentate come puri comportamenti obbligatori, ma devono essere vissute con consapevolezza e partecipazione,anche attraverso il gioco” questa l’affermazione di Rosario Ristagno, presidente della Prociv Niscemi.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821