Niscemi, campo scuola invernale per i giovani
È iniziato il 3 Gennaio e si concluderà giorno 6 il Campo Scuola invernale della Pubblica Assistenza Anpas Prociv Niscemi per circa cinquanta volontari, facenti anche parte del gruppo giovani.
Un percorso di 4 giorni basato su lezioni teorico pratiche riguardanti: il sistema nazionale, regionale e comunale di Protezione Civile, la storia dell’Anpas (dalle origini fino ai giorni nostri), l’importanza della comunicazione in protezione civile, la logistica e il primo soccorso in emergenza.
Il campo verrà allestito all’interno dell’area esterna del palazzetto Pio La Torre, sede della Pubblica Assistenza. ‘Lo scopo di questo campo scuola è innanzitutto l’inaugurazione del nuovo anno di attività, che saranno principalmente dedicate alla formazione dei volontari in tutti i campi di protezione civile. L’ultimo giorno di campo scuola ( giorno 6) saremo impegnati a Delia, dove in una delle piazza faremo un’esercitazione di montaggio tende, di primo soccorso e daremo alla popolazione tutte le informazioni necessarie riguardanti i comportamenti da adottare in caso di emergenze e terremoti’, ha spiegato il presidente della pubblica, Rosario Ristagno.