Niscemi, dalla legalità allo svago per i partecipanti al campo scuola Anpas
di Gaetano Conti
Un incontro efficace quello mirato per la prima volta ai ragazzi, che hanno avuto modo di dialogare con delle figure fondamentali e portavoci della legalità locale. Protagonisti al campo scuola di Niscemi il dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi il Dott. Presti e il Dirigente della Digos del servizio di Caltanissetta il Dott. Lacagnina.
Una lezione che ha coinvolto tutti i giovani partecipanti del campo, attratti dal tema della droga e della legalità locale, “non è vero che tutti quelli che si fanno gli spinelli passano alle droghe pesanti, ma è anche vero che l’uso è molto diffuso e per paura di essere emarginati dal gruppo aderiscono a questa maledetta moda della “morte”. Anpas Sicilia sta facendo un lavoro di coinvolgimento giovanile incredibile, di cui il gruppo niscemese ne è capo fila , spero che sarà un passo fondamentale per creare un unico gruppo giovanile che si crei portavoce del messaggio della legalità – ha detto il Dott. Lacagnina – diritto, dovere, rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi , tutto questo in un’unica parola : “anch’io sono la protezione civile”.
I dirigenti hanno puntato sul dialogo diretto con i ragazzi, complimendandosi con i volontari che in questa pubblica assistenza stanno lavorando molto sulla legalità, che passa dal rispetto delle regole, dalla salvaguardia ambientale, dall’aiuto al prossimo, per finire nel coinvolgento dei giovani all’interno dell’associazionismo” ha detto il capo campo Salvatore Giarrizzo. La giornata dedicata alla legalità è stata condivisa con il neo gruppo giovanile della pubblica assistenza Santa Lucia Soccorso, di cui ne è responsabile Simone Martorana. Insieme ai ragazzi di Gela, è stata organizzata una giornata di svago al mare, sulla spiaggia di Scoglitti.