Niscemi, festa finale del campo scuola Anpas
di Giovanni Albanese
L’edizione 2013 del campo scuola della pubblica assistenza Prociv Niscemi si è chiusa in grande stile, con una festa in piazza Vittorio Emanuele che ha visto la partecipazione degli altri campi scuola di Anpas Sicilia, nel corso di una lunga diretta in radiovisione di Radio Anpas Sicilia.
I volontari della pubblica assistenza niscemese e i partecipanti del campo scuola, che si è pratratto per tredici giorni fra attività di protezione civile e primo soccorso sanitario, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione dal sindaco Ciccio La Rosa.
"Devo ringraziare l’Anpas per lo straordinario lavoro svolto con i giovani. Le attività fatte in questo campo scuola assicurano a Niscemi un futuro roseo, una comunità consapevole dei rischi di questo territorio e soprattutto un senso di cittadinanza attiva che può diventare volano per la nostra città" ha detto il primo cittadino di Niscemi. Poi una stretta di mano simbolica al presidente della pubblica assistenza di Niscemi Rosario Ristagno e al capo campo Salvatore Giarrizzo.
In piazza sono intervenuti anche il capo della Protezione civile siciliana Calogero Foti, il presidente nazionale di Anpas Fausto Casini, il responsabile nazionale Anpas Protezione civile Carmine Lizza, il presidente regionale Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo, il direttore di Anpas Sicilia Aurelio Dugoni, il funzionario del DIpartimento nazionale di protezione civile Alessandro Familiari, il sismologo Marco Mucciarelli e Leonardo Chiauzzi di ReLUis.