Niscemi, emergenza allagamenti da stamattina
di Gaetano Conti
Un violento temporale ha svegliato stamattina la popolazione niscemese, molti i disagi e gli allagamenti che hanno colpito diversi quartieri.
Il comune di Niscemi ha attivato i volontari della pubblica assistenza Prociv Niscemi, già autorizzati ad intervenire dal dirigente del Dipartimento regionale di Protezione civile del servizio di Caltanissetta Sergio Morgana. I volontari Mario Gueli, Rosario, Ristagno, Gian Liborio Di Martino e Rocco Di Dio sono attivi sin dalle prime ore di stamattina e stanno operando secondo le segnalazioni a supporto dei vigili del fuoco.
Molti gli interventi già effettuati: in via Cimabue un’abitazione allagata messa già in sicurezza con il supporto delle motopompe, in via Martiri allagamento di una cantina, in via Le Causi intervento con motopompa per un allagamento di un magazzino, in via De Felice allagamento di un garage così come in via Giovanale.
Nel Frattempo si sta svolgendo un corso di primo soccorso rivolto a 20 cittadini presso i locali della sede della pubblica assistenza niscemese al Palazzetto Pio La Torre, dove sono impegnati gli istruttori di primo soccorso sanitario di Anpas Sicilia: Gaetano Conti, Angelo Adamo e Salvatore Giarrizzo.