Anpas Sicilia

Protezione CivileSisma Emilia Romagna. Nuove forze siciliane in partenza per Mirandola

Sisma Emilia Romagna. Nuove forze siciliane in partenza per Mirandola

di Giovanni Albanese 

Partirà domani in direzione Mirandola il secondo contingente di Anpas Sicilia attivato per l’emergenza terremoto in Emilia Romagna. Si tratta di cinque volontari della pubblica assistenza Apas Paternò: Vincenzo Ciancitto ed Emanuele Paternò (cucina/logistica), Daniela Travagliante e Maria Benedetta Tilenni (segreteria/animazione) e Francesco Spampinato (autista). La nuova squadra lavorerà nella zona del sisma dal 9 al 16 giugno. Al loro arrivo saranno di rientro i quattro volontari che si trovano in Emilia Romagna dallo scorso 2 giugno. Si tratta di Giuseppe Rubulotta e Angelo Cocuzza (logistica), Miriam Colaleo (segreteria) e Sabrina Bambino (cucina).

QUI MIRANDOLA – Oggi è stata aperta la nursery per i bimbi da 0 a 5 anni. Il campo ha incrementato il numero di persone ospitate a 315. La cucina del campo continua con i pasti differenziati nel rispetto delle rispettive culture presenti al campo e la raccolta differenziata.
Al campo è presente un Posto Medico Avanzato e una postazione di Guardia Medica, oltre alla struttura protetta per i bambini presenti al campo.
Presenti in questo momento 48 volontari provenienti da tutta Italia.

QUI NOVI DI MODENA – Sono 48 i volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas presenti oggi al campo di Novi di Modena. Oggi il sole e un po’ di aria ventilata ha allietato la giornata della popolazione presente al campo e dei volontari Anpas. Sono 393 le persone ospitate al campo, di cui 113 minori.
Valentina, dalla segreteria, dice: "i ragazzi di save the children si dedicano a i bambini con giochi all’aperto e in tendaludoteca, mentre la cucina si preoccupa sempre di preparare loro una buona merenda con pane,marmellata, nutella quando e succo di frutta.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821