Anpas Sicilia

SanitàQuerceta, 7 luglio: la nuova casa della Salute della Croce Bianca

Querceta, 7 luglio: la nuova casa della Salute della Croce Bianca

 Cambiano i tempi, si succedono le generazioni,ma non viene meno, anzi cresce l’impegno della“Croce Bianca” a favore della popolazione.Immutato è solo lo spirito di solidarietà umana,generoso ed insostituibile, che motivava,oltre un secolo fa, l’agire dei fondatorie che ritroviamo, intatto e rafforzato,nell’azione dei volontari di oggi.

Programma del mattino:
Convegno “Un esempio per la nuova organizzazione del territorio”
Ore 10.00 – Saluti Giancarlo Sassoli, direttore generale Ausl12 di Viareggio – Roberto Roni, presidente Croce Bianca – Ettore Neri, sindaco di Seravezza – Umberto Quiriconi, presidente Ordine dei Medici di Lucca.
Ore 10.30 – Andrea Leto e Piero Salvadori, Regione Toscana: “L’assetto del territorio: uno sguardo regionale”.
Ore 11.00 – Enrico Salvatori, Fabio Michelotti, Roberto Coppolecchia, Giuseppe Cavirani. Società della Salute della Versilia, Ausl12 di Viareggio, Medici di Medicina Generale: “Com’è nata e com’è la Casa della Salute di Querceta”.
Ore 11.20 – Progettisti Casa della Salute, Croce Bianca: “Criteri progettuali, superfici, volumi, consumi, tempi, costi”.
Ore 11.30 – Gavino Maciocco, Università di Firenze: “Il contesto internazionale”
Ore 12.00 – Luigi Marroni, Assessore al Diritto alla Salute Regione Toscana: conclusioni.
Programma del pomeriggio
Ore 16.00 – Ricevimento autorità e parecipanti in Piazza Matteotti
Ore 16.30 – Corteo dal Piazza Matteotti alla nuova sede con la fanfara degli Alpini “Tenente G. Giannaccini”.
Ore 16.50 – Cerimonia di inaugurazione e visita alla struttura
Ore 17.30 – Saluto del presidente della Croce Bianca Roberto Roni, saluto del sindaco di Seravezza Ettore Neri, saluto del rappresentante ANPAS.
Ore 18.00 – Brindisi Augurale
Sarà attivato un ufficio postale per annullo filatelico

Nel settembre 2004, festeggiando il centenario della nostra associazione, dichiarammo pubblicamente il nostro impegno a realizzare la nuova sede sociale. Pensavamodi costruire una casa che ci consentisse di riunire in spazi adeguati i nostri volontari,i dipendenti e tutte le nostre attrezzature L’obiettivo primario consisteva nell’offrirealla popolazione più servizi di carattere socio-sanitario e di aprire alcuni locali in cuigiovani e anziani potessero ritrovarsi per trascorrere assieme ore di serenità.Abbiamo fatto qualcosa di più.L’ampiezza del manufatto e delle attrezzature, i numerosi servizi che saranno fruibili24 ore su 24 ne fanno una struttura del tutto nuova per la Versilia, tanto chela Regione, su proposta della Società della Salute, l’ha definita “progetto pilota perla realizzazione delle “Case della Salute” in Toscana. Ciò è potuto avvenire grazie alsostegno e alla collaborazione da subito offertaci dall’Asl 12, con l’apporto sostanzialedel suo direttore generale dottor G. Carlo Sassoli, del direttore amministrativo ClaudioRapalini e di tutto l’apparato dirigenziale assieme alla società della salute, ai qualiva tutta la nostra riconoscenza.Siamo sicuri di aver fatto quanto era nelle nostre possibilità e continueremo a farlo.Cambiano i tempi si succedono le generazioni, ma non viene meno, anzi cresce l’impegnodella “Croce Bianca”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821