Anpas Sicilia

Protezione CivileAnch’io sono la protezione civile: al via i campi scuola Anpas

Anch’io sono la protezione civile: al via i campi scuola Anpas

 Sono oltre 400 i giovani di età compresa tra i tra 10 e i 15 anni che frequenteranno i 14 campi scuola di Protezione Civile organizzati dalle pubbliche Assistenze Anpas nel prossimo mese.
Sette giorni in cui ragazzi e ragazze si confronteranno con le attività dei volontari Anpas che, nelle rispettive associazioni, si occupano di Protezione Civile. La finalità di questo progetto è quella di stimolare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

«Stiamo coltivando i volontari della protezione civile di domani, ma soprattutto i cittadini che si prenderanno cura delle nostre comunità, dei nostri territori e dei beni comuni del futuro», dice Carmine Lizza, responsabile nazionale Anpas di Protezione Civile. «Come ha testimoniato l’ultimo intervento in Emilia, la cultura del volontariato di protezione civile è l’elemento principale per uscire dall’emergenza e per affrontarla attraverso l’impegno di cittadini consapevoli e formati. Oltre 1900 volontari Anpas sono stati impegnati, e ancora operano, nei territori colpiti dal sisma e questo lo dobbiamo a ciò che si fa tutti i giorni nelle nostre associazioni. Questi ragazzi», conclude Lizza «hanno la fortuna di poter costruire il loro percorso di cittadinanza attiva e di responsabilità: in bocca al lupo a tutti loro»

Di seguito il calendario dei campi scuola
Liguria, Genova, 1-8 luglio
Valle d’Aosta, Verrayes, 8-15 luglio
Campania, Pagani, 8-15 luglio
Sicilia, Cammarata, 8 luglio – 15 luglio
Campania, Corbara, 16-22 luglio
Campania, Mirabella Eclano, 22-29 luglio
Campania, Siano, 23 – 29 luglio
Abruzzo, Civitella Roveto, 16 -23 luglio
Puglia, Castellana Grotte, 23-29 luglio
Sardegna, Piscine Manna di Pula, 29 luglio-4 agosto
Campania, Amalfi, 30 luglio – 5 agosto
Basilicata, Picerno, 6-12 agosto
Campania, Solofra, 18-25 agosto
Sicilia, Niscemi, 19-26 agosto

I campi scuola sono realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali di Volontariato, con le Regioni e con le associazioni locali di volontariato, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821