Anpas – Reluiss: insieme per mitigare il rischio sismico e la gestione delle emergenze sismiche
La firma del protocollo è avvenuta sabato 29 settembre nel corso del Consiglio Nazionale dell’Anpas che si è tenuta nel campo allestito per il Meeting, alla presenza del Presidente Nazionale Anpas Fausto Casini e del Presidente del Consorzio Reluiss Gaetano Manfredi.
Un protocollo che impegna le due organizzazioni a collaborare a stretto contatto per la mitigazione del rischio sismico e della pianificazione e gestione delle emergenze sismiche che dovessero verificarsi in Italia. In particolare, l’accordo prevede programmi che riguardano: la prevenzione al rischio sismico attraverso progetti di ricerca sulla prevenzione sismica, esercitazioni di protezione civile per la simulazione di emergenze sismiche all’interno del Sistema nazionale di Protezione Civile predisposizione di programmi di formazione di volontari e divulgazione sul rischio sismico Gaetano Manfredi, presidente Consorzio Reluiss (tutte le Facoltà di Ingegneria Sismica delle Universitàitaliane) e prorettore dell’Università Federico II di Napoli: “Stiamo per concretizzare questa preziosa collaborazione con la firma del protocollo d’intesa tra il nostro Consorzio e l’Anpas per le future campagnein materia di sensibilizzazione anti-sisma alla popolazione, grazie alla quale scienza e conoscenza dei nostristudiosi vanno di pari passo con chi fa cultura e intervento di Protezione Civile”.
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, presente al momento della firma, ha così commentato: “Sono venuto a portare il mio saluto e del Dipartimento di Protezione Civile alla grandeorganizzazione che è l’Anpas, che nelle collaborazioni avute negli anni è stata anche e soprattutto unottimo compagno di strada. Durante le emergenze contiamo molto su sull’apporto dell’Anpas, come staavvenendo in Emilia dove sono attivi due campi a Novi e Mirandola. Il prezioso apporto di Anpas nonsi limita però solo all’intervento operativo, ma anche al grande lavoro di diffusione della cultura dellaProtezione Civile in Italia. Nel nostro paese purtroppo la cultura della Protezione Civile è deficitaria, tutti neparlano con saccenza e sufficienza. E ne sparlano pure. Ma pochi sanno chi siamo e che cosa siamo. Quindi non posso che ringraziare Anpas per tutto ciò che fa per diffondere la nostra cultura. Ne è un esempio la campagna di sensibilizzazione che si terrà il 13 e 14 ottobre nelle 105 piazze italiane, realizzata proprio dal Dipartimento con Anpas, Reluiss e INGV”.