Anpas Sicilia

Protezione CivileCosa fare in caso di emergenza?

Cosa fare in caso di emergenza?

di Romuald Desandrè 

Il 118 chiama e… la popolazione risponde… eccome se risponde tanto da dover aumentare di oltre 20 unità il numero dei partecipanti previsti inizialmente dagli organizzatori. Stiamo parlando del corso di primo soccorso, giunto ormai alla sua sesta edizione e rivolto alla popolazione della Comunità Montana Monte Cervino che, nella sua prima serata di mercoledì 3 ottobre, ha visto l’iscrizione di ben 73 persone, giunte da 9 comuni differenti, accolte oltre che dai Volontari preposti anche da un caloroso saluto di Henri Calza, sindaco di Châtillon.

Organizzato dai Volontari del Soccorso di Châtillon Saint-Vincent, lo ‘stage’ si articola in otto lezioni durante le quali viene insegnato come comportarsi per aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati e, nella fattispecie, quali sono le tecniche dell’assistenza di base che si devono porre in essere in presenza di situazioni critiche fino a che il paziente non possa essere trasportato in un centro sanitario più adeguatamente attrezzato.

Oltre all’insegnamento dei principi basilari del primo soccorso, l’iniziativa mira anche ad avvicinare nuove persone al volontariato del soccorso nell’intento che, in seguito, possano partecipare direttamente all’attività dell’associazione.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821