Movimentiamoci! La campagna di Anpas Liguria per i giovani
Perchè "MOVIMENTIAMOCI!"? Semplice! L’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, di cui ANPAS Liguria è l’articolazione regionale, è una della più grandi realtà del mondo del volontariato in Italia: essa è costituita come MOVIMENTO nazionale autonomo, libero e democratico di aggregazione delle Pubbliche Assistenze.
Entrare a far parte di una Pubblica Assistenza vuol dire quindi diventare parte integrante di questo MOVIMENTO che riunisce sotto un’unica sigla le associazioni di volontariato che condividono i valori di uguaglianza, libertà, fratellanza e democrazia per fornire assistenza rivolta verso "qualcosa", svolta a fianco di "qualcuno" e sviluppata in modo "pubblico".
Non solo: già molti sono i giovani coinvolti nel mondo del volontariato, ma molti di più potrebbero esserlo s e informati, coinvolti, resi partecipi e consapevoli dell’esperienza e delle sue ricadute sul piano individuale e collettivo.
Ecco quindi il nostro invito a metterti in MOVIMENTO, a cliccare il tasto “play” della tua vita per sperimentare un percorso di cittadinanza attiva attraverso il volontariato: se accoglierai il nostro invito, ti accompagneremo per un itinerario “alternativo” ai modelli che la società attuale cerca di importi, ed impostato sulla solidarietà, sul senso civico e sul mutuo soccorso.
Noi siamo pronti per partire: vuoi provare a percorrere con noi questa strada? Allora… MOVIMENTIAMOCI!
Il percorso formativo. Per diventare un volontario di Pubblica Assistenza avrai bisgono di una formazione specifica ed approfondita, impostata su diversi livelli: dapprima organizzeremo un campo scuola di 1 settimana nel mese di giungno 2013, durante il quale i nostri formatori ti istruiranno sulle tecniche di accompagnamento, trasporto e soccorso sanitario.
Finito questo percorso, se te la sentirai, dovrai affrontare un periodo di tirocinio presso una Pubblica Assistenza della tua zona, dove poter sperimentare le competenze acquisite e le attitudini mostrate durante il campo scuola. Ti verrà richiesto un impegno di almeno 30 ore mensili per 6 mesi, durante i quali sarai sempre seguito da volontari ed operatori esperti, i tuoi tutor.
Terminati i sei mesi ci auguriamo che l’esperienza ti abbia coinvolto e tu voglia continuare il percorso, diventando a tutti gli effetti un volontario operativo ANPAS… ti sarai quindi MOVIMENTATO!
Durante i giorni del Salone presenteremo quindi il progetto “MOVIMENTIAMOCI! I Giovani di ANPAS, i Giovani per ANPAS” – finanziato dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – grazie al quale, attraverso l’esperienza e le competenze acquisite da giovani Volontari e Operatori facenti parte del nostro Movimento, si intende proporre ad altri giovani di sperimentare concretamente un percorso di cittadinanza attiva attraverso l’attività di volontariato.
Al nostro stand troverete quindi i nostri ragazzi pronti a informare e illustrare – anche attraverso piccole simulazioni di soccorso – tutto ciò che ANPAS Liguria è e rappresenta… vi aspettiamo!