Saponara un anno dopo, attestato di merito per Anpas
Anpas Sicilia ha ricevuto ieri a Saponara un attestato di merito per i 250 volontari delle pubbliche assistenze isolane che sono intervenute le scorso anno nell’alluvione messinese. Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito della manifestazione “Mai più 22-11-11. Noi non ci arrendiamo”.
L’emergenza alluvione a Saponara ha rappresentato per Anpas Sicilia un momento di messa in opera della formazione in tema di protezione civile alla quale si concentra continuamente la rete delle pubbliche assistenze italiane, anche in termini di prevenzione e corretta informazione della popolazione sui comportamenti da avere in caso di calamità.
A Saponara, Anpas attivò anche la Colonna Mobile Nazionale di Protezione Civile Anpas, che arrivò dalla Toscana, mettendo a disposizione uomini e mezzi necessari per fronteggiare l’emergenza nelle prime giornate: misero a disposizione la loro professionalità e competenza Massimiliano Prior (responsabile colonna mobile nazionale), Adriano Zipoli, Marco Belli, Mauro Moscardini, Nicola Cecchini, Gino Jannitto, Michele Benedetti, Orlando Fornaciari, Giancarlo Di Martino, Michele Casula, Valerio Rivieri, Gianfranco Leoncini.
Anpas Sicilia, che aprì la Sala Operativa Regionale, gestì l’emergenza coordinando l’impegno di 250 volontari di quasi tutte le pubbliche assistenze siciliane: Karol Wojtyla Campobello di Licata (AG), Amico Soccorso Trapani, Il Soccorso Trapani, Angeli per la Vita Castelvetrano (TP), Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, Gruppo Volontari Protezione Civile Nicosia (EN), Volontari Protezione Civile Delia (CL), Paceco Soccorso (TP), Soccorso Alcamo (TP), Vos Cerami (EN), Corpo Volontari Protezione Civile Leonforte (EN), Prociv Niscemi (CL), Plutia Emergenza Onlus (EN), Pubblica Assistenza Agira (EN), Avs Santa Croce Camerina (RG), Apas Paternò (CT), Associazione Volontari Italiani Soccorso Prizzi (PA), Santa Lucia Soccorso Gela (CL), Sos Valderice (TP), La Provvidenza Marsala (TP), Paim Interland Madonita Petralia Sottana (TP), Sicily Protezione Civile Aidone (EN).
Partecipera alla manifestazione il presidente regionale di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo, dei responsabili operativi di Protezione civile Anpas Sicilia Rosario Ristagno e Walter Fileccia, e una delegazione di volontari che parteciparono all’emergenza. L’invito alla partecipazione è comunque allargato a tutti i volontari di Anpas che parteciperono all’emergenza.