“Volontari” il documentario su Anpas Valle d’Aosta
di Romuald Desandrè
E’ stato trasmesso il 5 dicembre 2012 alle 20.00, all’interno degli spazi regionali di RAI3 Valle d’Aosta (dopo il TGR), il cortometraggio "Volontari", girato nel mese di ottobre del 2011.
Il filmato è stato girato grazie all’accordo con il dr. Massimo Pesenti Campagnoni (direttore DEA – Dipartimento Emergenza Accettazione), la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta e l’organizzazione Volontari del Soccorso di Châtillon-St.Vincent.
Si tratta di un’importante occasione che permette di mettere a "nudo" l’attività del singolo volontario, facendo vedere che qualsiasi persona con qualsiasi lavoro ed impegno può trovare un pò di tempo da dedicare al prossimo, proprio come hanno scelto di fare Elena, Sabrina ed Alessandro.
Chi sono i Volontari del Soccorso? Perchè lo fanno?
Uno spaccato di vita di 3 volontari del soccorso valdostani.
Elena, Sabrina ed Alessandro, alle prese con la loro quotidianità, alla sera si incontrano nei locali di un’organizzazione di volontariato per prestare servizio di soccorso per il comparto di emergenza-urgenza 118 Valle d’Aosta Soccorso.
Il filmato è stato realizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento Emergenza ed Accettazione dell’Azienda USL VdA, la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta e l’associazione Volontari del Soccorso Châtillon – St. Vincent.
www.volontaridelsoccorsovda.it
Durante la settimana di promozione sulla rete il trailer ha prodotto dei numeri decisamente interessanti, 612 le visualizzazioni totali proveniente dalla comunità webFacebook (425 visualizzazioni), dal sito www.csv.vda.it (22 visualizzazioni) e dal social network Twitter (5 visualizzazioni).