Anpas Sicilia, corsi di soccorso sanitario
Cambia il percorso di formazione dei volontari di Anpas Sicilia in tema di soccorso sanitario. Ogni Pubblica Assistenza procederà alla formazione dei volontari direttamente all’interno della propria struttura utilizzando gli Istruttori regionali Anpas, che verranno designati dal Comitato Regionale ed effettuando, su base provinciale, l’esame finale su due giornate (sabato e domenica), di cui il primo giorno per un controllo del livello di preparazione ed il secondo giorno per l’esame vero e proprio, alla presenza del funzionario regionale e del delegato del 118 Sicilia. Questo permetterà di abbattere i costi rispetto al passato. Bisognerà comunicare al Comitato Regionale i nominativi dei volontari (un minimo di 30 per corso su scala provinciale), che intendono acquisire tali qualifiche, che dovranno essere comunicati anche ai coordinamenti provinciali di competenza, comunicando la data di inizio delle lezioni nelle proprie Pubbliche Assistenze.
Sarà cura del comitato regionale definire la data di verifica e di esame, i costi ascenderanno unicamente a 70 euro per ogni volontario (quale diritto di segreteria e rilascio degli attestati) e della cifra relativa al rimborso ed ospitalità dei funzionari che presenzieranno nella giornata di domenica per l’esame finale e degli istruttori utilizzati.
Sarà, inoltre, a carico delle Pubbliche Assistenze richiedenti i corsi, rimborsare il costo carburante (0.34 a chilometro) per gli Istruttori che saranno impegnati alla formazione sia nella fase di preparazione che in quella di esame.