Esercitazione di protezione civile per disabili a Librino
di Giovanni Albanese
Anche Anpas partecipa all’esercitazione regionale di protezione civile che si svolge nel week-end a Catania, nel quartiere d Librino, con il titolo "La gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza".
L’esercitazione prevede una serie di emergenze che vedrà coinvolti diversi settori d’intervento. Lo scopo di questa esercitazione è quello di testare le procedure di attivazione delle componenti e delle strutture operative di protezione civile e in particolare: l’informazione alla popolazione, la risposta operativa della catena del soccorso, il coordinamento dei diversi enti partecipanti e delle comunicazioni in emergenza, le procedure per il soccorso e l’assistenza anche sanitaria alla popolazione disabile, l’operatività del volontariato e telecomunicazioni d’emergenza.
I mezzi esporranno per tutta la durata dell’esercitazione apposita effigie riportate la scritta “NIENTE PAURA ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE” e sia le partenze che i rientri verranno effettuati in codice verde, senza l’ausilio di lampeggianti e sirene.
Dopo le simulazioni è previsto un incontro tra tutti gli attori coinvolti, al fine di verificare i punti di criticità riscontrati.
All’esercitazione prendono parte tre pubbliche assistenze: Vos Cerami con due tende pneumatiche, un mezzo logistico, tavoli e sedie; AVS Santa Croce Camerina con un mezzo polifunzionale e un fuoristrada e Apas Paternò con un’ambulanza.