A Catania un’esercitazione regionale di protezione civile per i disabili
di Danilo Amato
Anpas Sicilia ha partecipato nello scorso week-end all’esercitazione regionale di protezione civile che si svolge nel week-end a Catania, nel quartiere d Librino, con il titolo "La gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza", con tre pubbliche assistenze
L’esercitazione è iniziata sabato mattina nello spiazzo antistante la Misericordia di Librino, sistemato come area di ammassamento per i volontari. Sono stati montati un posto medico avanzato con dieci tende, una segreteria, una tensostruttura per la sala mensa e una sala operativa.
Nel pomeriggio, dopo il consueto briefing è iniziata l’esercitazione con l’evacuazione di dodici disabili dalle loro case, accompagnati dai corsisti, da un rappresentante della Centrale Operativa 118 di Catania, dai vigili del fuoco e da un volontario della Misericordia di Librino. I disabili evacuati sono poi stati trasportati al posto medico avanzato. Dopo la cena conviviale, i disabili sono stati accompagna a casa.
Domenica mattina i disabili sono stati accompagnati nella chiesa antistante la sede della Misericordia di Librino per la Santa Messa. A seguire pranzo e smontaggio del campo.