Anpas Sicilia: si lavora per la prevenzione del territorio
di Giovanni Albanese
Protezione civile non come emergenza, ma come sistema ideale per evitare i disastri. Si muoverà sull’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione, sensibilizzando istituzioni e cittadini, il convegno organizzato da Anpas Sicilia, sabato 14 dicembre alle ore 9,30 all’Hotel Capo Peloro di Messina, nell’ambito della Conferenza di Organizzazione, cominciato stamani e che fino a domenica coinvolgerà duecento volontari provenienti da tutta l’Isola.
Il convegno, patrocinato dai Centro Servizi del Volontariato Etneo (CSVE) e di Messina (CESV), ha come titolo: “Città… Indifese … Città in…difesa dei cittadini. Il volontariato si pre…occupa dei rischi naturali: la cultura della prevenzione”. Relatori di primo piano nazionale: il presidente regionale di Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo e il responsabile di Protezione Civile di Anpas Nazionale Carmine Lizza, infatti, apriranno agli autorevoli interventi di Marco Mucciarelli (Docente Universitario di Sismica e Direttore dell’O.G.S.), Angelo Masi (Docente di Ingnegneria Sismica e rappresentante di ReLuis), Aurelia Sole (Preside di Facoltà Ingegneria Idraulica Università Basilicata), Andrea Volterrani (Docente di Comunicazione dell’Universtà Tor Vergata di Roma). A chiudere il convegno saranno il neo presidente nazionale di Anpas Fabrizio Pregliasco e il Direttore del Servizio Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Titti Postiglione. Sarà presente e non farà mancare il suo contributo il capo della Protezione Civile della Regione Siciliana Calogero Foti. Mentre a moderare il convegno sarà il past president di Anpas Nazionale, Fausto Casini.
Intanto da oggi e fino a domenica, i duecento volontari delle pubbliche assistenze siciliane Anpas provenienti da tutta la Sicilia, sono già al lavoro per discutere sulle linee programmatiche future in cinque tavoli tematici: protezione civile e ambiente, sanità e sociale, giovani e psicosociale, formazione e progettazione e infine comunicazione.
"La conferenza di organizzazione rappresenta un appuntamento importante, de facto il primo, di un percorso di condivisione che ci porterà alla fine del prossimo anno al 52° Congresso Nazionale – dice Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas Nazionale -. Importante è infatti trovare momenti per dare voce ai volontari e insieme comprendere le problematiche dei vari territori: il mio GRAZIE quindi ad Anpas Sicilia per questa iniziativa".
IL CONVEGNO SARA’ SEGUITO IN TEMPO REALE A PARTIRE DALLE ORE 9.30 SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK CON L’HASTAG #MEANPAS E SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA RADIOVISIONE SU WWW.RADIOANPASSICILIA.IT (CLICCA QUI)