Anpas Sicilia

Protezione CivileI Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: il racconto degli scenari

I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: il racconto degli scenari

 ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “I QUADERNI DEL DRPC: ISOLE D’ANPAS”

Da giovedì pomeriggio oltre cinquecento volontari provenienti da tutta la Sicilia e un centinaio Anpas da tutta Italia, insieme a tutto il sistema di protezione civile regionale sono impegnati nell’esercitazione regionale “I quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”, organizzata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, d’intesa con il Comitato Regionale Anpas Sicilia, la Provincia Regionale di Enna e il CSVE, sui territori di Enna, Calascibetta e Villarosa.
Scenari realistici nel corso delle ore hanno impegnato tutti nel trovare soluzioni credibili per gestire criticità che in caso di calamità sarebbero reali. Questa mattina i soccorritori hanno dato vita a interventi particolarmente scenografici nel cuore della città di Enna, all’ospedale Umberto I, al castello di Lombardia e sulle pendici di Monte-cantina. Una parte dell’esercitazione ha reso protagonisti pure gli studenti del Liceo sociopsicopedagogico e dieci ospiti della casa di riposo Santa Lucia, che hanno svolto un’evacuazione e sono stati accompagnati al campo di accoglienza allestito all’autodromo di Pergusa. Evacuata pure la scuola elementare di Calascibetta, dove i volontari hanno successivamente svolto attività di informazione sui comportamenti corretti in caso di terremoto. Decine altri scenari gestiti virtualmente dal Centro Operativo Misto e dai Centri Operativi Comunali di Enna, Calascibetta e Villarosa. In quest’ultimo territorio, nel pomeriggio, scenari costruiti intorno alla diga Morello, con un’evacuazione che ha reso protagonisti pure i residenti di alcune villette vicine.

SABATO. I soccorritori sono stati impegnati sulla ricerca di dispersi nei boschi del parco Ronza a Piazza Armerina, San Giuliano a Villarosa e Buonriposo a Calascibetta, dove le operazioni di ricerca sono state coordinate dal Corpo Forestale. Uno scenario particolarmente tecnico ha riguardato il Santuario di Papardura, dove è stata simulata la messa in sicurezza di un bene culturale. Mentre a Enna bassa, nel quartiere Tre Palme, i soccorritori hanno tentato di coinvolgere i residenti in un’evacuazione di tutte le abitazioni. Nel pomeriggio le attività di formazione si sono postate sulla formazione sanitaria, con la simulazione di interventi a seguito di maxi-incidenti stradali. Domani il debriefing finale per fare un’analisi sulle attività svolte.

 Dall’analisi dell’esercitazione nasce il primo “quaderno” del DRPC

Con un debriefing che si è tenuto questa mattina all’interno della Sala Convegni dell’Autodromo di Pergusa e che si è basato su un confronto costruttivo tra tutte le componenti del sistema, si è conclusa l’esercitazione di protezione civile “I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”. L’evento, organizzato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, d’intesa con il Comitato Regionale Anpas Sicilia, la Provincia Regionale di Enna e il CSVE, ha proposto nel week-end scenari realistici studiati sulla base del rischio sismico sui territori di Enna, Calascibetta e Villarosa.
Sono così emersi punti forti e punti deboli sulle procedure da attuare in caso di una maxi emergenza e che saranno approfonditi ulteriormente in un secondo momento di analisi. In questo senso, torneranno utili le relazioni che ogni partecipante farà pervenire attraverso la propria struttura al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, che tirerà fuori il suo primo “quaderno” che non sarà altro che una raccolta di esperienze e punti di vista utili per migliorare il sistema di protezione civile e fare aumentare la consapevolezza dei rischi del territorio alla popolazione. L’incontro finale è stato coordinato dal capo della Protezione civile siciliana, Calogero Foti. E’ intervenuto anche il presidente nazionale di Anpas, Fabrizio Pregliasco.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821