I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: i video degli scenari
Ecco i video che raccontano alcuni scenari dell’esercitazione regionale di protezione civile “I quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”, a cura di Gaetano Tizza.
ESERCITAZIONE: NIENTE PAURA! Per rendere gli scenari più realistici alcuni volontari si sono prestati a svolgere il ruolo dei feriti e sono stati truccati per entrare nella parte.
SCENARIO CASTELLO DI LOMBARDIA
A seguito di una forte scossa di terremoto alcuni visitatori sono rimasti feriti sotto le macerie. Lo scenario si svolge al castello di Lombardia e assume un fascino particolarmente realistico perché la ricerca dei dispersi avviene sulla vasta area interna del sito. Le cavie ritrovate sono tre, ma il “passaparola” che spesso si presenta in casi di panico come questi, spinge i soccorritori a proseguire le ricerche per assicurarsi che non ci sia più nessuno.
SCENARIO DIGA MORELLO
Lo scenario propone alcuni dispersi in principio di annegamento in acqua. Alcuni sono riusciti a raggiungere la riva e fare scattare l’allarme.
SCENARIO DISPERSI AL PARCO RONZA
Lo scenario prevede la ricerca di dispersi all’interno del bosco del parco Ronza. Le ricerche dei soccorritori vengono coordinate dalla Forestale, che conosce bene l’area e fornisce tutte le indicazioni disponibili sulla cartina. Le cavie ritrovate presentano alcune fratture.