Anpas Sicilia

Protezione Civile#scuoledanpas a Niscemi: i giovani sono la vera forza! GUARDA IL VIDEO

#scuoledanpas a Niscemi: i giovani sono la vera forza! GUARDA IL VIDEO

 (Video realizzato da Gaetano Tizza)

 
 di Gaetano Conti

Formare le nuove generazioni del volontariato futuro in protezione civile. Anche quest’anno è stato questo l’obiettivo del campo scuola Anpas a Niscemi, con la settimana edizione del progetto “Anch’Io sono la Protezione civile”. L’esperienza di #scuoledanpas, a detta dei partecipanti, è stata entusiasmante.
Federica: “per me il campo scuola è formazione e divertimento”. Gaetano: “la mia esperienza all’interno del campo scuola è stata bella formativa e ho fatto nuove amicizie”. Danilo: “L’attività che mi ha colpito di più è stato il bls perché ci ha insegnato a dare soccorso ad una persona che sta male”. Andrea: “ lo spegnimento incendio mi permetterà di agire in caso di pericolo”. Alessio: “ i volontari Anpas sono bravi e formati e socializzano facilmente con noi”.
Questi pensieri detti da chi ha vissuto l’esperienza dei campi scuola conferma il notevole coinvolgimento di tutti i partecipanti pronti ad approfondire l’idea di formazione.
Il campo scuola di Niscemi si è concluso con l’accoglienza dei partecipanti del campo scuola di Paternò, un momento che ha messo in evidenza il senso di rete che rende l’Anpas una grande famiglia.
portando i dirigenti di entrambe le Pubbliche Assistenza ad agire a favore dei giovani. Infatti proprio nella serata finale Salvatore Pappalardo (Presidente di Apas Paternò) e Rosario Ristagno(Presidente della Prociv Niscemi) firmano un patto di gemellaggio tra i due gruppi in grado di iniziare a scrivere “una storia tutta giovane e pronta ad essere un vulcano di idee” per Anpas Sicilia.
“Prima o poi dal duro lavoro verranno fuori i frutti buoni, dal primo soccorso alla sana alimentazione, dall’antincendio boschivo alla salvaguardia ambientale, dalla legalità al rispetto per il prossimo, ed una comunicazione eccellente che oggi permette ad un gruppo di giovani ragazzi di gestire le attività del campo scola o un programma radiofonico su Radio Anpas Sicilia – dire il presidente della pubblica assistenza di Niscemi, Rosario Ristagno -. Questo Campo Scuola ha formato anche noi dirigenti e ci ha convinto a mirare sempre di più sulla formazione dei giovani”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821