Anpas Sicilia

Protezione Civile#scuoledanpas a Saponara: la prima esperienza in associazione è stata straordinaria GUARDA IL VIDEO

#scuoledanpas a Saponara: la prima esperienza in associazione è stata straordinaria GUARDA IL VIDEO

<em><strong><span style=”font-size: 12px;”></span></strong></em><em><strong><span style=”font-size: 12px;”><span> </span></span></strong></em><em><strong><span style=”font-size: 12px;”></span></strong></em><br type=”_moz”>

 di Marzia Venuto

La pubblica assistenza “Rivivere a colori Saponara Anpas”, nata un anno fa, porta a compimento il suo primo progetto estivo 2014: il campo scuola “Anch’io sono la protezione civile”, dalla durata di una settimana, con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi il vero ruolo del volontariato, attività che si è svolta presso la Scuola di Cavaliere “Antonello da Messina”, struttura ripresa e abbellitta dai ragazzi dell’associazione.
I 32 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni: Elena Magazzù, Giulia Portaro, Giulia Salvo, Antonio Donato, Gabriele Ruggeri, Antonio Leone, Simone Zappia, Santi Mavilia, Antonella Forgione, Alessia Saccà, Anna Giordano, Tania Ruggeri, Marta Merlino, Alessandro Grosso, Ivan Risica, Sergio Rappazzo, Paolo Rosario Bonanzinga, Fabio Cusumano, Vincenzo Cusumano, Sebastiano Giunta, Maria Francesca Morabito, Gabriele Bertino, Gaetano Luca, Francesco Impalà, Maria Cristina Roberto, Angelica Lentini, Riccardo Catania, Gabriele Fascetta, Fabio Di Dio, Carmelo Giugno, Angelo Bertino, Andrea Pino, residenti nel comune di Saponara e dintorni.
I partecipanti sono stati affiancati per tutta la settimana da 29 volontari: Nancy Cucinotta, Tiziana Fornaro, Pietro Bertino, Pietro Curreri, Roberta Testa, Maria Luca, Salvatore Saponara, Enza Salvo, Angela Magazzù, Marzia Venuto, Fabio Bertino, Maria Angela Merlino, Angela Valenti, Daniela Gangemi, Eleonora Bertino, Giuseppa Gangemi, Maria Bertino, Domenica Barbera, Letizia Cucinotta, Grazia Midiri, Domenica Cucinotta, Maria Grazia La Rosa, Gaetano Tizza, Daniela Cultraro, Rosario Ristagno, Federica Pirrello, Francesco Pirrotta, Gaetano Conti, Chiara Mavilia tutti coordinati dalla Presidente dell’associazione ”Rivivere a colori” Maria Mazza.
L’avventura inizia il 27 Luglio, primo giorno del campo scuola, in cui vede partecipi i ragazzi insieme ai volontari di Niscemi e di Saponara nel montaggio delle tende, dove trascorreranno la loro settimana. Sono state varie le attività svolte che hanno coinvolto tutti i ragazzi e i volontari facendoli sentire ancora di più parte attiva di questo progetto. Tanti i temi affrontati: il mondo della protezione civile e di come è composto grazie all’intervento dell’istruttore tecnico Claudio Bartolotta del Dipartimento della Protezione Civile di Messina e l’ingegnere Antonio Rizzo che ha illustrato ai partecipanti il piano comunale di protezione civile del Comune di Saponara, la visita di Antonio Salpietro, funzionario del dipartimento nazionale della protezione civile. L’ incontro formativo sulla psicologia dell’emergenza e il gioco di squadra con la psicologa Lucia Sidoti e la tirocinante Paola Irrera. E’ stata anche visitata la Centrale Operativa dell’ospedale "Papardo" di Messina dove sono stati accolti dai signori Vadalà Flavia(Medico) e Vincenzo Andaloro (Coordinatore della centrale operativa) che hanno dato la possibilità di osservare e ascoltare una delle tante chiamate che arrivano all’interno della sala operativa del 118 e subito dopo hanno potuto vedere da vicino l’elicottero del 118, l’intervento di Gaetano Conti(istruttore soccoritore Anpas Sicilia della Pubblica Assistenza Prociv-Niscemi)che ha seguito una lezione di BLS coinvolgendo tutti i partecipanti a mettere in atto su un manichino le manovre di Primo Soccorso. In seguito, l’architetto Lampi ha tenuto una lezione di salvaguardia ambientale illustrando ai ragazzi alcuni metodi di prevenzione agli incendi, e per finire Giovanni Albanese si è soffermato sulla comunicazione in Anpas ed ha supportato i ragazzi nelle dirette che andavano in onda su Radio Anpas Sicilia ogni giorno, dove raccontavano la loro esperienza.
Il 1 agosto, giorno importante sia per i partecipanti che per i volontari ma soprattutto per il mondo Anpas, perché viene coronato con una stretta di mano tra i presidenti delle due associazioni, il gemellaggio tra Saponara e Prizzi. Infatti, all’alba i ragazzi di Saponara si sono recati a Prizzi dove hanno avuto la possibilità di conoscere nuova gente e trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia. Giornate fantastiche, nuove amicizie nascono, ma purtroppo l’avventura giunge al termine, concludendosi il 2 agosto con una festa finale. Evento importante in cui intervengono il Sindaco di Saponara Nicola Venuto e l’amministrazione comunale e le varie associazioni dei comuni limitrofi. Ma anche qui avviene una cosa inaspettata, nasce un nuovo gemellaggio nel mondo Anpas, tra Saponara e Paternò. La festa continua, ed i ragazzi si esibiscono in vari balli creati da loro ed illustrano ai propri genitori ciò che hanno appreso sulle manovre di Primo Soccorso in questa settimana.
In conclusione, i partecipanti rivivono insieme ai volontari i momenti più belli di questo campo scuola con la visione di un video che racchiude tutte le giornate trascorse insieme all’insegna dell’amicizia e della felicità.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821