Tromba d’aria a Porticello, l’intervento dei volontari Anpas
Si è concluso oggi alle 13 il lavoro dei volontari Anpas Sicilia a Porticello (Palermo) dove una barca a vela con a bordo 22 persone era stata colpita nelle prime ore del 19 agosto da una tromba d’aria.
I volontari e volontarie Anpas Sicilia, attivate già alle 8 del primo giorno dal Dipartimento di protezione civile della regione siciliana, sono stati presenti con mezzi di soccorso e con uno psicologo per il sostegno dei sopravvissuti.
“Siamo stati i primi ad arrivare sul posto lunedì mattina – commenta il vice presidente di Anpas Sicilia Fabio La Mantia e referente per le emergenze e le maxi emergenze della Croce bianca – abbiamo messo a disposizione due ambulanze, una torre faro e il gruppo elettrogeno. Dopo più di 50 ore di servizio ininterrotto abbiamo concordato con i funzionari del dipartimento di protezione civile regionale e nazionale di terminare il nostro servizio, con la massima disponibilità a tornare sul luogo se dovesse servire. Abbiamo fatto tutto il possibile per le persone presenti, siamo vicini alle famiglie dei dispersi”.
Le pubbliche assistenze attivate sono state la croce Bianca di Palermo per l’assistenza sanitaria e Uges SOS di Palermo per l’assistenza alle persone.
in foto Fabio La Mantia con i funzionari del dipartimento