Nubifragio a Stromboli, l’impegno delle pubbliche assistenze siciliane
A seguito del forte nubifragio che il 12 agosto ha colpito le isole Eolie e in particolare Stromboli è partita la macchina dei soccorsi.
Le pubbliche assistenze Anpas Sicilia sono state attivate fin dalle prime ore dal dipartimento di protezione civile regionale.
A Stromboli si sta cercando di liberare strade, case e attività commerciali da fango e detriti. La necessità di numerose unità di personale si è resa necessaria a causa dei tanti interventi da portare termine, specialmente all´interno delle abitazioni dove le macchine per il movimento terra arrivate sull´isola non possono operare.
Già dal giorno stesso sull’isola sono arrivati 5 volontari della pubblica assistenza Club radio Cb di Barcellona Pozzo di Gotto, raggiunti il 13 agosto da altri 6 volontari.
Dal 15 agosto presenti a Stromboli anche i volontari e le volontarie delle associazioni Uges SOS di Palermo, Il cammino di Ragalna e Aretusa Soccorso di Siracusa.
Il 16 agosto ancora presente un volontario di Uges SOS a cui si sono aggiunti i volontari dell’associazione Ross di Siracusa e di Sicilia Emergenza one. Da oggi presenti anche i volontari e le volontarie della pubblica assistenza protezione civile Nissoria.
Anpas Sicilia sta assicurando circa 15 volontari e volontarie per turno.