A Trapani arriva il ciclosoccorso grazie alla pubblica assistenza Paceco Soccorso
ll soccorso arriva (anche) in bici a Trapani grazie alla pubblica assistenza Paceco Soccorso che, da venerdì 16 luglio, ha attivato un nuovo servizio dalle 20:30 alle 23:30.
I volontari e le volontarie in bici, acquistate grazie al contributo del 5×1000, saranno per le strade delle città e presteranno i primi soccorsi in attesa dell’ambulanza.
Il ciclosoccorso, oltre a essere un mezzo maneggevole ed ecosostenibile, è utile in contesti come il centro storico di Trapani. Un mezzo già utilizzato con grandi risultati in altre realtà e che ha permesso, nel 30% dei casi, di evitare l’intervento delle ambulanze non appesantendo così la macchina dei soccorsi pronta a partire per casi di diversa gravità.
I volontari e le volontarie in servizio sono formate come da decreto regionale Anpas e inserite nel sistema di eccedenza 118, le squadre hanno con loro uno zaino di medicazione e rianimazione e un defibrillatore semi automatico.
«Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare questo nuovo servizio rivolto alla città – fa sapere la presidente della pubblica assistenza Rosanna Di Maggio – soprattutto perché così saremo ancora più tempestivi con chi ha bisogno. Un ringraziamento particolare a chi ci ha sostenuto devolvendo il 5×1000, un piccolo gesto che in questo caso si è tramutato in aiuto fattivo”.
Le squadre in bici potranno essere attivate dalla centrale operativa 118 ma saranno anche loro, presenti nelle zone di maggiore afflusso, a segnalare le emergenze e a prestare i primi soccorsi.