Anpas Sicilia

SanitàPalermo, 120 volontari per la XXIII maratona

Palermo, 120 volontari per la XXIII maratona

Palermo, 20 novembre 2017 (di Miriam Colaleo) – Milleottocento atleti e duecentosessantanove società sportive provenienti da 40 paesi diversi: questi i numeri della XXIII maratona di Palermo che è partita ieri, alle 9, dallo stadio delle Palme attraversando le vie della città.
Presenti, per la gestione dell’assistenza sanitaria, le pubbliche assistenze Anpas Sicilia palermitane (Croce Bianca, UGES SOS, LeAli, San Giuseppe Onlus) con 120 volontari, 3 ambulanze di rianimazione, 3 auto mediche, 1 posto medico avanzato (PMA) e un mezzo di coordinamento.
Gli interventi fatti dai volontari sono circoscritti a lievi malesseri degli atleti.
“È già il secondo anno che le pubbliche assistenze palermitane fanno rete per coordinare questa importante manifestazione a cui Anpas Sicilia è lieta di poter dare il suo contributo. – ha dichiarato Lorenzo Colaleo, presidente Anpas Sicilia –  Abbiamo dislocato, così come da piano, soccorritori formati, medici e infermieri ma siamo felici che gli interventi fatti non arrivino neanche a 20 e che tutti abbiano potuto godere di questa bella giornata di sport.”

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821