Agira, gli incontri del progetto “Volontariamente giovani”
Agira, 15 dicembre 2016 (di Miriam Colaleo) – “Volontariamente giovani” è il progetto che è stato finanziato, attraverso il bilancio partecipato, dal comune di Agira alla pubblica assistenza Anpas agirina.
L’obiettivo del progetto è è la promozione e della cittadinanza attiva in diverse settori tra le nuove generazioni attraverso il volontariato.
Gli incontri hanno avuto inizio a fine Novembre e termineranno a fine Dicembre. I ragazzi hanno dapprima imparato cosa significa “Essere Anpas” insieme a una formatrice di Anpas Sicilia che ha spiegato la storia del nostro movimento, in seguito ci sono stati degli incontri con altre realtà associative come l’Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale), Legambiente con cui i ragazzi si sono adoperati nella pulizia della città, l’associazione Rocche che ha mostrato loro il quartiere arabo di Agira.
Inoltre, i giovani saranno coinvolti in un corso di BLS (primo soccorso) fatto dagli istruttori di Anpas Sicilia.
Alla fine di tutte le attività ci sarà spazio per una grande festa fatta il 28 Dicembre ad Agira e nella quale parteciperanno tutti i gruppi giovani delle pubbliche assistenze siciliane.