“Penta pinta pin però”, la mostra dei bambini di Amatrice nelle pubbliche assistenze siciliane
Enna, 1 dicembre 2016 (di Miriam Colaleo) – "Penta Pinta Pin Però" è il nome della mostra ideata da Anpas e che racconta la vita quotidiana del campo di Amatrice con gli occhi dei bambini e dalla loro altezza, un po’ più sù del terremoto.
Un progetto fotografico che racchiude più di 100 foto fatte dai bambini stessi. La mostra, arrivata in Sicilia in occasione dei 5 anni dall’alluvione di Saponara, è stata inaugurata il 22 Novembre nella sede della pubblica assistenza "Rivivere a Colori Saponara" che nella giornata del 30 Novembre ha coinvolto le scuole del comune per una giornata intitolata "Quando la terra trema".
Dal 2 all’8 Dicembre, la mostra si sposterà a Paternò e sarà esposta all’interno del Palazzo Alessi di Paternò e inclusa negli eventi dedicati ai festeggiamenti di Santa Barbara, Patrona di Paternò.
Dal 12 al 16 Dicembre sarà la volta di Enna, i volontari delle pubblica assistenza allestiranno la mostra alla galleria Civica in Piazza Scelfo e coinvolgeranno le scuole del capoluogo.
Il 17 Dicembre, in occasione della chiusura dell’anno sociale di Anpas Sicilia e del consueto pranzo per gli auguri di Natale, sarà all’Hotel Garden di Pergusa.
In seguito farà tappa a Palermo presso la pubblica assistenza UGES S.O.S (date ancora da definire) e infine sarà ad Agira (EN) dal 27 al 30 Dicembre.