I ragazzi del campo scuola di Barcellona Pozzo di Gotto a lezione di antincendio
(di Alessandro Culatore) Come si usa la bussola? Come si lancia una manichetta? Che ruolo ha la polizia municipale nel sistema nazionale di protezione civile?
Con la giornata di oggi, i ragazzi hanno avuto risposta a questi e tante altri quesiti.
Per iniziare ci siamo recati all’arena montecroci, struttura della nostra città dove si svolgono spesso manifestazioni di vario genere, ma vista la sua collocazione che sovrasta tutta la città si presta perfettamente anche a punto di osservazione antincendio. Quindi, per approfondire la conoscenza della bussola, mappe e delle radio, quale miglior gioco della caccia al tesoro esiste? Abbiamo creato tre gruppi e dato il via alla gara dove gli illustrissimi (nome di una delle tre squadre) hanno mostrato di essere il gruppo vincente.
I colleghi della VSPC di NOTO ci hanno raggiunto poco dopo essere rientrati dalla gara. Ai ragazzi hanno trasmesso una serie di nozioni, ma soprattutto li hanno reso consapevoli del loro ruolo di cittadini. Rabbia, tristezza, orgoglio, ansia, apprensione, queste sono state le risposte dei ragazzi alla domanda che gli amici di Noto hanno posto: Quale sentimento provi vedendo per quanto accaduto in centro-italia?
Dopo questo momento particolarmente forte dal punto di vista emozionale, soprattutto per aver rievocato disastri che anche nella nostra città sono accaduti e qualcuno di loro è rimasto coinvolto, abbiamo consumato un buon pasto caldo.
Nel pomeriggio, la visita della Polizia Municipale è stata apprezzata per la disponibilità degli agenti, aperti a qualunque tipo di domanda. Hanno approfondito qual’è il loro ruolo nel sistema nazionale di protezione civile. Dei buoni genitori , in questo modo lì ha definiti Stefano e come dargli torto.
Per concludere la serata, siccome la ripetizione è la madre di tutte le abilità abbiamo rifatto lezioni pratiche di antincendio.
In realtà, dire che la serata si è conclusa è una bugia perché una notte in tenda li attende, quindi anche questa esperienza si aggiunge alle tante di questo campo scuola.