Terremoto centro Italia: l’impegno dei volontari Anpas
Il comitato regionale Anpas Sicilia ha avuto notizia che, in queste ore, col nome di Anpas, sono state attivate delle raccolte fondi per l’emergenza sisma del Centro Italia, da parte di privati che risultano non avere alcun rapporto con Anpas e le pubbliche assistenze.
Il comitato regionale si dissocia completamente da altre sottoscrizioni che non siano quella di Anpas Nazionale.
A seguito dell’emergenza terremoto in Centro Italia, Anpas nazionale ha, infatti, aperto unconto corrente per supportare le comunità colpite che riportiamo di seguito:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
INTESTAZIONE: ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX
Il progetto di ricostruzione, cui saranno destinati i fondi, sarà individuato solo dopo la fase dell’emergenza.
Come avvenuto per le precedenti sottoscrizioni nazionali o internazionali, sarà data ampia comunicazione sulla destinazione dei fondi.
Anpas, che è impegnata con le squadre di protezione civile della colonna mobile nazionale sin dalle prime ore del terremoto, non ha inoltre attivato nessun tipo di raccolta alimentare perché nei campi di accoglienza della popolazione tutti gli alimenti devono essere certificati, per cui è possibile accettare solo donazioni da parte di aziende e non da singoli cittadini.
In questa fase, su indicazione del Dipartimento protezione Civile, non è stata avviata una raccolta vestiario ed altri beni per i problemi di stoccaggio e per la gestione de dei materiali nei campi.
Foto: Anpas