“Anch’io sono la protezione civile”, il racconto di Roberta dal campo scuola di Piazza Armerina
I campi scuola in Sicilia non sono ancora terminati e continuano a regalarci momenti emozionanti. Fino a Settembre potremo vivere le esperienze di "Anch’io sono la protezione civile" con altri 3 campi scuola (a Palermo, a Barcellona Pozzo di Gotto e a Petralia Sottana).
Il racconto di Roberta Diboli, partecipante del campo scuola di Piazza Armerina, organizzato dalla pubblica assistenza Plutia Emergenza.
"È stata un’esperienza positiva in cui ho conosciuto tante persone.
Questo campo scuola mi è servito ad imparare come salvare vite umane (o almeno provarci), sapere cosa fare in caso di emergenza e non improvvisare.
Aver vissuto tra le mura del "volontariato", mi è servito a capire, che è importante aiutare chi ha bisogno, facendolo in sicurezza con il primo soccorso e il BLS (Basic Life Support).
Sarò felice di aiutare nel futuro una persona che ha bisogno, con quello che ho appreso da questo corso tra lezioni, pratica e tanta attenzione in quello che stavamo facendo. La vita è una sola e dobbiamo cercare sempre di migliorare il nostro essere e la nostra cultura , ma soprattutto essere generosi verso gli altri, aiutare i più deboli e dare soccorso come si deve avendo le basi per procedere in sicurezza, non facendo rischiare la vita di una persona.
Ringrazio tutta la Protezione Civile Plutia Emergenza, per avere arricchito il mio bagaglio culturale, di basi importanti per il futuro.
Tra risate lezioni su argomenti importanti (bullismo, legalità e Anpas ecc) questa settimana è finita, ma con la soddisfazione di aver imparato cose nuove, che possono servire nella vita di ogni giorno.
Grazie a tutti i volontari e il Presidente Varagone, per averci dato la possibilità di migliorare la nostra cultura, sia in campo di soccorso sia in quello di emergenza."